URI RIETI - Corso CAT v.1.0

URI - Sezione di RIETI - CORSI AL VOLO

Interfaccia "CAT" tra Computer e Radio CB

Come collegare un normale pc di oggi al CB e fare traffico in banda cb e non solo
- pagina in allestimento -
per info --> solo whatsapp 3293284302

L'interfaccia "CAT" per collegare un PC alla radio CB è semplicemente una scatolina che si collega tra computer e radio e si occupa di scambiare gli audio e dare la portante.

Si usa al posto del microfono, che va tolto, semplicemente

Si compone appunto di questa scatolina e di un po di cavi con vari connettori... è importante ricordare che l'interfaccia non si occupa solo di trasferire la portante PTT o i suoni, ma anche di ISOLARE totalmente le due parti in gioco , cioè radio e PC

NON USATE CAVI AUDIO DIRETTI classici jack jack da radio a pc, potreste ritrovarvi senza scheda audio ed è una gran rottura..


passiamo ai disegni tecnici di alto livello:


Il primo disegno rappresenta lo schema a blocchi, ed è intuitivo pensare alla CAT come una interfaccia pilotata dal pc, che sta in mezzo tra PC e radioCB



La lista dei componenti necessari per costruire la CAT
Se avete un pc di oggi, è difficile che avete la porta COM installata, ma avrete solo le classiche porte USB... no problem, in questo caso munitevi di un semplice adattatore da USB a COM, di quelli che si trovano a pochi euro su Amazon... si chiama " USBtoCOM "
Ricordo che l'interfaccia non si limita a far dialogare pc e radio, ma ha ISOLAMENTO GALVANICO, limitando al minimo la possibilità di interferenze e continue indesiderate, sia per la portante PTT, che per i cavi audio.

Per ottenere quindi il giusto isolamento, si ricorre a due particolari componenti elettronici: l'optoisolatore, e il trasformatore audio.

Il primo si presenta come un classico e piccolo chip, l'altro come un classico , ma minuscolo trasformatore


Grazie a questi due componenti, avremo isolamento galvanico su tutto l'impianto e quindi, in pratica a livello elettrico non saranno collegati radio e pc

La prima parte della guida è finita, e si occcupava di spiegare che cosa è in teoria una CAT. a breve la prossima pagina con il circuito elettrico e i consigli per la realizzazione.